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Business Communication 2.0: from emails to conference calls



 
Obiettivi
Con l'internazionalizzazione delle nostre imprese e dei mercati, ci troviamo a comunicare sempre più frequentemente in inglese con clienti, partner, fornitori e colleghi stranieri. Con le nuove tecnologie delle telecomunicazioni accessibili a basso costo si comunica più frequentemente, tramite e-mail (o instant messaging), piuttosto che per telefono, e più frequentemente tramite conference call piuttosto che con riunioni di gruppo. Secondo i modelli tradizionali di comunicazione, quando comunichiamo faccia a faccia lo facciamo attraverso tre canali: verbale, paraverbale, non verbale. Inoltre, è ampiamente accettato che il paraverbale e i canali di comunicazione non verbale hanno più peso quando vi è dubbio o incertezza riguardo le reali intenzioni di chi parla. In altre parole, durante la comunicazione faccia a faccia, siamo in grado di compensare le espressioni verbali inesatte o inappropriate con la nostra comunicazione paraverbale e con il linguaggio non verbale. In una email, ciò che è scritto è scritto e rimane.
Questo seminario, tenuto interamente in lingua inglese, è finalizzato a sviluppare nei partecipanti la conoscenza ed il pieno uso delle strutture linguistiche specifiche e della fraseologia per garantire una comunicazione più efficace in contesti formali e informali di business.
L'obiettivo è quello di migliorare l'efficacia della comunicazione piuttosto che la perfetta conoscenza della grammatica e della sintassi. Il seminario si basa su una serie di esercizi e situazioni pratiche di problem solving, che richiedono una scelta appropriata di strategie di comunicazione e che variano da richieste di informazioni o di assistenza alla giustificazione dei ritardi ecc.

 
Destinatari
Coloro mantengono contatti regolari con clienti, partner, fornitori e colleghi stranieri tramite e-mail, telefono o conference call.
La partecipazione a questo seminario richiede un alto livello di inglese intermedio - livello CEF da B1.2 a B2.1.

 
Principali Contenuti
  • Opening and closing calls and correspondence
  •  
  • Structuring the message: objective, overview, structuring the content, conclusion
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  • Formal and Informal: Appropriate language  structures for the chosen style.
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  • Maintaining Cooperation: Separating the person from the problem.
  •  
  • Clarifications: ‘The benefit of the doubt’
  •  
  • Conference Calls: “Survival” - Basic tips and  language techniques.
  •  
  • Conference Calls: Steering the discussion, intervening and managing interruptions and deviations.
 

Alla fine del corso, i partecipanti avranno acquisito la padronanza di una vasta gamma di fraseologia funzionale generica che permetterà loro di gestire situazioni di comunicazione aziendale nel modo più efficace possibile.
 
 



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