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Business Communication 2.0 (From emails to Conference Calls – effective communication.)

Managerial language training
Con l'internazionalizzazione delle nostre imprese e dei mercati, ci troviamo a comunicare sempre più frequentemente in inglese con clienti, partner, fornitori e colleghi stranieri. Con le nuove tecnologie delle telecomunicazioni accessibili a basso costo si comunica più frequentemente, tramite e-mail (o instant messaging), piuttosto che per telefono, e più frequentemente tramite conference call piuttosto che con riunioni di gruppo. Secondo i modelli tradizionali di comunicazione, quando comunichiamo faccia a faccia lo facciamo attraverso tre canali: verbale, para verbale, non verbale. Inoltre, è ampiamente accettato che il 'Para verbale' e i canali di comunicazione "non verbale" hanno più peso quando vi è dubbio o incertezza riguardo le reali intenzioni di chi parla. In altre parole, durante la comunicazione faccia a faccia, siamo in grado di compensare le espressioni verbali inesatte o inappropriate con la nostra comunicazione 'Para verbale' e con il ‘linguaggio non verbale'. In una email, ciò che è scritto è scritto e rimane.
                     
Obiettivi
Questo seminario, tenuto interamente in lingua inglese, è finalizzato a sviluppare nei partecipanti la conoscenza ed il pieno uso delle strutture linguistiche specifiche e della fraseologia per garantire una comunicazione più efficace in contesti formali e informali di business. L'obiettivo è quello di migliorare l'efficacia della comunicazione piuttosto che la perfetta conoscenza della grammatica e della sintassi.
Il seminario si basa su una serie di esercizi e situazioni pratiche di problem solving, che richiedono una scelta appropriata di strategie di comunicazione e che variano da richieste di informazioni o di assistenza alla giustificazione dei ritardi ecc.

Alla fine del corso, i partecipanti avranno acquisito la padronanza di una vasta gamma di fraseologia funzionale generica che permetterà loro di gestire situazioni di comunicazione aziendale nel modo più efficace possibile.
Destinatari
Coloro mantengono contatti regolari con clienti, partner, fornitori e colleghi stranieri tramite
e-mail, telefono o conference call.
La partecipazione a questo seminario richiede un alto livello di inglese intermedio - livello CEF B1.2 a B2.1
Principali contenuti
  • Opening and closing calls and correspondence;
  • Structuring  the message: objective, overview, structuring the content, conclusion;
  • Formal  and Informal: Appropriate language structures for the chosen style;
  • Maintaining  Cooperation: Separating the person from the problem;
  • Clarifications: ‘The benefit of the doubt’;
  • Conference Calls: “Survival” - Basic tips and language techniques;
  • Conference Calls: Steering the discussion, intervening and managing interruptions and deviations.


Modalità di svolgimento / metodologia:
Il programma del seminario prevede 16 ore di formazione in aula per gruppi da 4  a 8 partecipanti, suddivise in 4 moduli di 8 ore giornaliere (tipicamente 2gg consecutive).
Language Solution divisione di
- P.IVA e Codice Fiscale 06679711009
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