Vai ai contenuti

English for International Project Management (2 gg)

OUR SERVICES > Seminars
 

Obiettivi

La gestione di progetti in un ambito internazionale richiede non soltanto la profonda conoscenza di metodologie e tecniche per la pianificazione, il monitoraggio e il controllo, ma anche una capacità specifica di trattare con gli altri, siano essi fornitori, partner, collaboratori, consulenti o clienti, in una vasta gamma di situazioni.
Il tutto governando le sfumature del linguaggio e contemporaneamente percependo il vero significato del linguaggio altrui.
Il seminario si focalizzerà sulle competenze comunicative necessarie per gestire in maniera consapevole gli aspetti comportamentali del Project Management, illustrando vari modelli comunicativi ed in particolare quello teso a costruire e rafforzare la leadership del manager.
Questo Seminario introduce, fase per fase, le competenze linguistiche necessarie alla gestione di progetti in un ambito internazionale, in inglese, e ad aumentare la sicurezza espositiva e comunicativa, anche grazie alla continua simulazione di situazioni reali interamente svolte in lingua inglese.

Il seminario, interamente svolto in lingua inglese da docenti madrelingua, illustra le diverse fasi che caratterizzano la gestione di progetti in ambito internazionale dalla negoziazione degli obiettivi alla definizione di compiti e tempistica, alle deleghe, ai problemi derivanti da conflitti o non conformità, alla gestione dei report e rendiconti e mette in luce le metodologie utilizzate per costruire e rafforzare la leadership del manager, durante le varie fasi di lavoro. Per ciascuna fase vengono individuate diverse strategie linguistiche, subito messe in pratica dai partecipanti: ciascun passaggio viene presentato, discusso e simulato, per consentire ai partecipanti di raggiungere la sicurezza necessaria ad utilizzarlo per proprio conto. Al termine del Seminario i partecipanti padroneggeranno le tecniche e gli strumenti linguistici necessari a gestire le comunicazioni necessarie ad un Project Manager che opera in contesti internazionali.

Destinatari

Per tutti coloro che gestiscono e/o dirigono progetti (tanto commerciali che tecnici) in ambito internazionale utilizzando l'inglese come lingua veicolare.
Il seminario è utile anche a chi, pur non gestendo l'intero progetto, ne gestisce o coordina la parte italiana o comunque una parte o un gruppo di lavoro con proprie responsabilità.
(A numero chiuso per non più di 8 allievi per docente, usualmente in gruppi di 6).
La partecipazione al seminario richiede una discreta conoscenza della lingua inglese che verrà valutata prima della conferma di iscrizione anche per dividere i partecipanti in gruppi omogenei.
La ns. segreteria è a vostra disposizione per concordare lo svolgimento gratis di un test di valutazione del livello linguistico (tel 0655389446 - e-mail:info@languagesolution.it).

Principali contenuti

Durante il seminario verranno simulate, anche tramite giochi di ruolo, le situazioni più critiche della direzione e gestione di progetti in ambito internazionale, come:

negoziare gli obiettivi;
concordare la tempistica;
definire i compiti delegati;
gestire i ritardi;
gestire i conflitti;
motivare collaboratori e partner;
risolvere i problemi di non conformità;
preparare e presentare report intermedi, relazioni di monitoraggio, rendiconti ecc.

Verranno approfondite strategie di comunicazione tese ad ottenere consenso, sviluppare gli argomenti, generare opzioni, rafforzare la leadership.
Al discente, dopo il seminario, viene consegnato un breve thesaurus di termini ed espressioni utili ed un CD/DVD dei momenti salienti del seminario.


Durata

2 giornate.

 
     
Torna ai contenuti