Vai ai contenuti

Seminars

OUR SERVICES > Seminars
 

 
 

I seminari si inseriscono in un processo formativo che, attraverso la valutazione delle esigenze linguistiche, definisce attività mirate, per fornire gli strumenti linguistici necessari ad aumentare l'efficacia della propria comunicazione nei contesti internazionali.

L'obiettivo è di migliorare e sviluppare il livello di comunicazione linguistica in tre aree chiave degli skills manageriali: la riunione, la negoziazione e la presentazione. La partecipazione ai ns. seminari riduce il divario tra teoria e pratica, attraverso l'acquisizione delle strutture linguistiche necessarie all'applicazione di tecniche specifiche. I partecipanti, oltre a migliorare il loro inglese e ad imparare nuove espressioni, si trovano così immersi in situazioni specifiche per la quale acquisiscono anche una pratica del "saper fare" in quel contesto.

 
 

 
 

Nei seminari il punto di partenza sono le situazioni pratiche, che vengono divise nei loro elementi funzionali a partire dalle conoscenze linguistiche dei partecipanti. Successivamente viene costruita una fraseologia che fornisca diversi modi di esprimersi nelle specifiche situazioni. Detta fraseologia viene poi messa in pratica per mezzo di attività role play o di simulazioni di gruppo, seguite da momenti di feedback, con particolare attenzione al metalinguaggio (anche corporeo ed espressivo) e alle dinamiche di gruppo. Sebbene l'approccio sia principalmente linguistico, questo metodo consente di focalizzare e assimilare i concetti chiave che emergono nelle specifiche situazioni prese in esame. Sviluppando gli strumenti linguistici che esprimono quei concetti, i partecipanti acquisiscono inevitabilmente anche le metodologie e le procedure proprie del contesto trattato. E' così che facendo, si impara a fare.

 
 

 
 

I partecipanti, grazie al processo di acquisizione, applicazione e feedback utilizzato nei seminari, non solo imparano come comportarsi nelle specifiche situazioni, ma si rendono conto in prima persona che sono in grado di gestirle. E' per questo che i seminari riducono il divario tra la teoria e la pratica e aumentano l'autonomia, la consapevolezza e l'autostima dei partecipanti nella comunicazione in contesti internazionali.

 
Torna ai contenuti